Cura e prevenzione allergie con la Fitoterapia

Farmacia Sempione Dottor Colombo Riccardo

Ogni anno in Italia e nel mondo tantissime persone soffrono di allergie stagionali a diverse piante e pollini. 
Durante il periodo di allergia il soggetto allergico presenta diversi disturbi, quali lacrimazione, starnuti, prurito al naso e agli occhi, congestione delle mucose nasali e  talvolta addirittura affaticamento respiratorio fino all’asma.
Esistono tante terapie farmacologiche volte ad aiutare chi soffre di questo problema, ma in tanti preferiscono una via alternativa e più soft come quella fitoterapica.
Utilizzando principi attivi estratti dalle piante, infatti, è possibile combattere in maniera estremamente efficace  i principali sintomi e cercare di  prevenirli , anno dopo anno.

Che cosa è la fitoterapia

La fitoterapia è la scienza medica che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di trattare o prevenire svariate malattie e condizioni di interesse prettamente medico (farmaci) o salutistico (integratori).
La fitoterapia può trovare un'importante applicazione accostandosi all'uso dei farmaci convenzionali: è buona regola, comunque, attenersi sempre ai consigli del medico, per evitare conseguenze spiacevoli di interferenza.


Tra le piante utilizzate per prevenire e curare i sintomi allergici possiamo annoverare, per esempio, il ribes nero, il cappero, l'uncaria e la perilla. 

Il ribes nigrum è una pianta arbustiva della famiglia delle sassifragacee.
Le parti utilizzate sono le foglie, le gemme, le bacche, i semi. I costituenti principali delle foglie sono polifenoli, triterpeni antiossidanti; quelli dei frutti antociani protettivi dei vasi sanguigni, flavonoidi e vitamine rivitalizzanti; le gemme contengono anticianosidi, flavonoidi, picnogenoli; i semi, acido gamma-linolenico antinfiammatorio
Le gemme stimolano la corteccia surrenalica e hanno un'azione simile a quella del cortisone. La loro azione sarebbe quindi antinfiammatoria, antiallergica e utile in caso di dolori articolari,

Per avere un effetto preventivo occorre iniziare la terapia con il macerato glicerico di ribes nero almeno 30 giorni prima della fioritura , assumendo 50 gtt ,al mattino, diluite in un bicchiere d’acqua. ( posologia per persone adulte).
Nel periodo acuto la posologia può essere aumentata a 50 gtt 2 volte al giorno.