Prevenzione malattie invernali 2020

Farmacia Sempione Dottor Colombo Riccardo

Con l'arrivo dell'inverno il corpo è più esposto ai malanni stagionali come raffreddore, mal di gola, tosse ed influenza. Non lasciarti cogliere impreparato, gioca d'anticipo potenziando le tue naturali difese. Un buon equilibrio immunitario, infatti, è l'unica arma vincente a tua disposizione per contrastare ogni tipologia di agente patogeno e prevenire qualsiasi malattia invernale. Eccoti alcuni consigli dalla tua Farmacia.

Integratori alimentari e probiotici da acquistare in Farmacia

Potenzia il tuo sistema immunitario a cominciare dall'alimentazione, prediligendo frutta e verdura di stagione. Assumi degli integratori alimentari, in bustine o capsule, per fornire quotidianamente al tuo organismo il giusto apporto di vitamine del gruppo B, C ed E nonché di sali minerali utili per la prevenzione delle malattie invernali.

Cerca di integrare e preservare anche la flora batterica assumendo regolarmente dei probiotici, ovvero i ben noti fermenti lattici. Un buon equilibrio della microflora intestinale consente una maggiore reazione ai virus influenzali. Pensa infatti che è proprio nell'intestino che risiede il 40% delle tue difese immunitarie!

Dalla tua Farmacia un aiuto fitoterapico contro le malattie invernali

Per alleviare i disturbi legati alle malattie invernali, solitamente si ricorre ai farmaci immunostimolanti, ovvero dei composti di origine batterica in grado di contrastare i virus. La loro efficacia è maggiore se li associ a dei preparati vaccinali, consigliati agli anziani con patologie pregresse, agli immunodepressi e ai bambini (le categorie più a rischio).

In alternativa ai farmaci, puoi ricorrere a prodotti provenienti direttamente dalla natura. La fitoterapia e l'omeopatia sfruttano l'azione di piante e fiori per sollevare le tue difese immunitarie e renderti più forte e vitale anche in inverno. Tra le soluzioni ad azione immunostimolante puoi contare su:

- Propoli. Ricca di flavonoidi, è ben nota per le sue proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e battericide. Combatte efficacemente raffreddore, mal di gola, infiammazioni della bocca, piccole ferite ed afte.

- Echinacea. La pianta erbacea, originaria del Nord America, vanta proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti. Previene l'influenza, il mal di gola e il raffreddore.

- Ribes nigrum. Dalle proprietà antinfiammatorie e antistaminiche, rafforza il sistema immunitario.

- Rosa canina. Dall'azione vitaminizzante, i frutti sono ricchi di vitamina C, A, E, B1 e B2. L'estratto è utile negli stati di convalescenza o nei casi di affaticamento generale, inoltre combatte efficacemente le malattie di origine virale e i raffreddori.

- Estratto di semi di pompelmo. Fluido o secco, viene ricavato dalla parte membranosa dell'agrume. Ricco di polifenoli, vanta interessanti proprietà antimicrobiche e antibatteriche contro virus, funghi e parassiti. È efficace contro gli agenti patogeni pur rispettando la mucosa intestinale e la flora batterica, prima linea di difesa dell'organismo.

Ulteriori consigli dalla tua Farmacia

Le più comuni malattie invernali si diffondono piuttosto rapidamente, manifestandosi in maniera diversa da persona a persona. Per evitare il contagio, puoi adottare alcuni accorgimenti che dovrebbero entrare a far parte della tua quotidianità:

- evita gli ambienti affollati, chiusi e poco aerati. Mantieni le giuste distanze da chi è già influenzato e riduci il più possibile i contatti fisici.

- Lavati spesso le mani con acqua e sapone o gel specifici.

- Fai attenzione ai colpi di freddo. Copriti bene nelle giornate uggiose.

- Mangia in modo sano, prediligendo prodotti stagionali, in grado di fornirti un buon apporto giornaliero di vitamine e micronutrienti. Evita il consumo eccessivo di alcolici e il fumo sia passivo che attivo.